Sarà un governo del Presidente. Domani alle 12 l’incarico a Mario Draghi

ROMA – Il tavolo di mediazione fra l’ormai ex maggioranza non ha dato esito positivo e l’esploratore Roberto Fico ha dovuto riferire il niet di Renzi e del Movimento 5 Stelle al Presidente Sergio Mattarella. In serata, poi, ha preso la parola proprio il Presidente della Repubblica per annunciare che la crisi sanitaria ed economica “richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sarà, quindi, un “governo del Presidente” e a breve Mattarella darà l’incarico. “Ci troviamo in piena pandemia e una campagna elettorale sarebbe controindicata. Inoltre entro aprile va presentata la richiesta per il Recovery plan, non si può perdere l’occasione”.

Faccio un appello a tutte le forze politiche – ha concluso Mattarella – che conferiscano la fiducia per un governo senza formule politiche. Mi riservo un mandato ad alto profilo”. Al termine del discorso, dal Quirinale è stata diramata la nota che è stato convocato per domani mattina alle 12 Mario Draghi per conferirgli l’incarico.

Print Friendly, PDF & Email