Bianchini: un museo del ricordo ad Alessandria dedicato a foibe ed esodo

Il Consigliere Comunale Giuseppe Bianchini di SiAmo Alessandria ha proposto la creazione di un Museo del Ricordo per non dimenticare le vittime e gli esuli italiani delle zone occupate al termine della seconda guerra mondiale.
Il museo potrebbe essere edificato nei negozi dismessi di via Della Santa.
Per comprendere il significato di questa meritoria iniziativa, che speriamo si concretizzi al più presto, riportiamo un commento dalla pagina Fecebook “Unione degli Istriani”
“Cari Amici,
un Museo del Ricordo per diffondere la conoscenza sul territorio cittadino e regionale dei drammi delle Foibe e dell’Esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati è l’oggetto di una proposta presentata dal Consigliere Giuseppe Bianchini di “SiAmo Alessandria”, che piace molto anche a noi.
Il museo, secondo quanto si legge nella mozione, potrebbe essere edificato nei negozi dismessi di via Della Santa, dove si trova il villaggio urbano realizzato nel dopoguerra per concentrare gli Esuli. Locali che – ricorda Bianchini – sono nella disponibilità del Comune di Alessandria in quanto l’Agenzia del Demanio, a seguito di conforme richieste del Sindaco pro tempore, rilasciava il parere positivo al trasferimento, a titolo non oneroso, dei predetti locali al Comune.
Il Museo avrebbe il compito di ricordare il sacrificio e l’esodo forzato degli italiani dalla Venezia Giulia e dalla Dalmazia, nonché dalla Libia, mentre l’installazione coinvolgerebbe anche il Museo cittadino della Gambarina.
L’Unione degli Istriani, che nel 2004 ha ideato e sviluppato il primo Museo dell’Esodo in Italia, all’interno del comprensorio di quello che fu il più grande Centro Raccolta Profughi sul territorio nazionale, Padriciano, destinato alla prima accoglienza dei nostri esuli in fuga dalla persecuzione di Tito, mette volentieri a disposizione di questa proposta la propria competenza ed il proprio vasto patrimonio documentale.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Foto: una delle sale espositive del Museo di Carattere Nazionale CRP di Padriciano
Print Friendly, PDF & Email