Nasce il Comitato “Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi in Provincia di Alessandria, NO GRAZIE”

ALESSANDRIA – A seguito della comunicazione apparsa sui media il 5 Gennaio 2021, abbiamo deciso di costituire un Comitato per seguire con attenzione l’iter della procedura e fare sentire le nostre ragioni e la nostra contrarietà.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In Piemonte sono state individuate otto aree come potenzialmente idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi delle quali sei in Provincia di Alessandria (Alessandria-Castelletto Monferrato-Quargnento, Fubine-Quargnento, Alessandria-Oviglio, Bosco Marengo-Frugarolo, Bosco Marengo-Novi Ligure, Castelnuovo Bormida-Sezzadio) e due nella Città Metropolitana di Torino (Caluso-Mazzè-Rondissone e Carmagnola).

Al fine di affrontare al meglio il complesso iter procedurale il Comitato ha tra i suoi Fondatori alcuni Avvocati con esperienza in materia e avrà presto una serie di consulenti sulle specifiche materie da affrontare per contrastare adeguatamente tale insediamento.

La Provincia di Alessandria è un territorio ricco di produzioni d’eccellenza, come il vino che ha diverse Doc e Docg, dai colli Tortonesi ai colli del Monferrato che sono anche territorio Unesco, l’Ovadese, l’Acquese e altri ancora. Senza contare tutti i prodotti agricoli e agroalimentari, il latte, i formaggi, i salumi apprezzati in tutta Italia e non solo.

Il Monferrato è una delle zone che negli ultimi anni ha avuto il maggior incremento di flussi turistici e quest’anno è già stato messo a dura prova dagli effetti della pandemia.

Non dimentichiamo poi che il territorio alessandrino ha già subito diverse ferite da insediamenti fortemente impattanti e i problemi causati da questi insediamenti sono tuttora grandissimi e non si sa quando verranno risolti.

Il comitato è naturalmente aperto a tutti coloro che vorranno farne parte, non ha interesse a fare polemica ma vuole solo e semplicemente tutelare il territorio alessandrino ed evitare che venga scelto come pattumiera d’Italia per i rifiuti radioattivi e farà i passi necessari per essere invitato e partecipare a tutti gli incontri sul tema con i propri consulenti ed esperti.

Print Friendly, PDF & Email