Il Governo valuta il lockdown in “stile Germania” per le festività. Domani riunione d’emergenza col CTS

ROMA – Il Governo valuta un irrigidimento delle misure anti contagio nei giorni festivi e prefestivi anche alla base del comportamento degli italiani in questo weekend. L’idea sul tavolo del Governo è quella di rendere tutta l’Italia zona rossa nelle giornate più a rischio, permettendo però uno specifico allentamento per i piccoli comuni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’ipotesi, a quanto apprende l’ANSA al termine della riunione dei capi delegazione, è adottare norme omogenee in tutta Italia, con un irrigidimento delle disposizioni come annunciato anche dalla Cancelliera Angela Merkel in Germania, per evitare la terza ondata.

Utilizzare lo stile tedesco significherebbe chiudere completamente tutte le attività commerciali, i ristoranti e i bar. Domani si valuterà anche la possibilità di sospendere la celebrazione delle Messe con il popolo.

Stasera non si sarebbe entrati nello specifico delle misure, anche perché si vuole attendere l’incontro previsto domani tra i capidelegazione della maggioranza, il CTS e la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Confrontiamoci con la comunità scientifica e decidiamo misure coerenti e comprensibili – ha affermato il Minstro Teresa Bellanova -. Anche più restrittive di quelle attuali, se necessario, ma comprensibili. Perché solo così i cittadini saranno indotti a rispettarle”.