Piemonte da domenica in zona gialla: ecco cosa cambia

Il Governatore piemontese Alberto Cirio ha da poco annunciato che a partire da domenica 13 dicembre il Piemonte sarà in zona gialla con conseguenti allentamenti delle misure anti-covid.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ecco cosa cambia concretamente con il passaggio a zona gialla:

  • Ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie potranno riaprire fino alle 18. Mentre l’asporto è permesso fino alle 22. Nessuna limitazione per la consegna a domicilio.
  • Gli spostamenti saranno possibili tra comuni diversi anche tra zona gialla e altra zona gialla in diversa regione. Sarà possibile passare attraverso zona rossa e zona arancione senza però fermarsi in quelle zone. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5. Si può andare anche nelle seconde case a patto che queste si trovino in zona gialla anch’esse. Per raggiungere le seconde case in zona arancione o rossa devono esserci motivi impellenti come crolli, rottura impianto idraulico o simili, effrazioni, ecc.
  • Dal 21 dicembre non sarà possibile più spostarsi fra regioni e il 25/26 dicembre e il primo gennaio neanche fra comuni diversi.
  • I negozi rimarranno aperti con la possibilità di prolungare l’orario d’esercizio fino alle 21. I centri commerciali rimarranno chiusi nei fine settimana ad esclusione di supermercati e alimentari, farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, tabacchi ed edicole.

Nessuna novità per musei, teatri e cinema che resteranno ancora chiusi.

Print Friendly, PDF & Email