Semaforo “poco intelligente” di Bosco Marengo: il Comune si arrende e annulla le contravvenzioni

Ennesima significativa vittoria di Globoconsumatori nella battaglia per la tutela dei diritti dei cittadini automobilisti.
Chiamato in causa avanti il Giudice di Pace di Alessandria in merito ad alcune contravvenzioni, il Comune di Bosco Marengo ha dovuto riconoscere l’illegittimità del proprio operato in merito al cosiddetto semaforo “intelligente” ossia dotato di “rilevazione automatica con il passaggio con il rosso”.
In particolare si è rilavata la mancanza di un provvedimento della Giunta Comunale che autorizzasse l’installazione del semaforo e che garantisse conseguentemente la legittimità e trasparenza dell’atto amministrativo.
Sono una trentina i verbali annullati: trovate l’elenco in calce.
Ricordiamo che sono annullati solo i verbali oggetto di ricorso: per chi ha già pagato non c’è possibilità di restituzione del denaro, mentre chi dovesse ancora pagare, se nei termini, deve proporre ricorso avanti al GdP di Alessandria.
Sono moltissimi i possibili motivi di illegittimità relativi all’installazione dei semafori cd “intelligenti” che in realtà vengono posizionati più per rimpinguare le casse comunali che per reali esigenze di regolazione e agevolazione del traffico.
Se è giusto che gli automobilisti rispettino il Codice della Strada è altrettanto giusto e doveroso che le amministrazioni comunali si attengano alle norme che regolano il loro operato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

https://www.globoconsumatori.it/ questo il sito per conoscere l’attività di Globoconsumatori che, ricordiamo, non si occupa solo di contravvenzioni al CdS.

Print Friendly, PDF & Email