Barosini: la programmazione dei lavori pubblici non si ferma

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria Giovanni Barosini ha fatto oggi il punto sull’attuale difficile momento in cui ai normali problemi che la pubblica amministrazione deve affrontare, si aggiunge il grave problema della pandemia.
Vediamo quali sono i concreti interventi che si vogliono comunque porre in atto per dare risposte vere e pratiche alle domande degli alessandrini:
“L’ attenzione dell’ amministrazione alessandrina è ovviamente proiettata sull’ emergenza #sanitaria in atto e sulle opportunità per dare supporto alle attività #commerciali in crisi, ma la programmazione dei #lavoripubblici comunque non si ferma.
Così, dopo l’ approvazione di progetti esecutivi del valore di circa 150mila euro – «fondi derivanti dal Decreto Crescita, non si tratta di nuovo indebitamente per le nostre casse», sottolinea l’ assessore, per:
– l’ illuminazione della piazza di #Mandrogne,
– la realizzazione di un semaforo in via Remotti a #SanMichele
– la bonifica-amianto nei centri sportivi di #Cascinagrossa e #Spinetta,
– sanificazione straordinaria del sottotetto della scuola #DeAmicis #Manzoni
– rifacimento impianto centro ‘#Gandini
– sostituzione generatore per palestra ‘#CampoConi
in Giunta è arrivato il via libera pure per la #riqualificazione del laghetto del Villaggio foto voltaico, al quartiere #Cristo.
«La tentazione di chiuderlo e di tombarlo (il laghetto) , dopo anni di vandalismo e incuria, c’ era – ammette Barosini – Ma abbiamo deciso di non arrenderci: così, a fine inverno partiranno i lavori di restyling con i quali, attraverso un investimento, non solo lo rimetteremo in funzione, ma sarà effettuata un’ operazione di manutenzione straordinaria dell’ intera area, creando nelle aree verdi della intera zona un vero e proprio ‘percorso salute’ , fondamentale in questa fase dove la vita all’#aperto è e sarà la nostra salvezza».
In che modo?
«Saranno installati:
– nuovi elementi di arredo,
– sarà rigenerata la pista di #pattinaggio,
-sarà restaurato il ‘pergolato’ esistente
– verrà realizzato un moderno percorso fitness – svela Barosini – perché riteniamo sia prioritario investire in strumenti che possano favorire #sport e #movimento».
E per garantire la #sicurezza?
«Ci saranno le telecamere, ovviamente, ma rivolgo pure un appello ai Cittadini, anche giovanissimi:
senza il loro controllo, debellando i ripetuti atti di scellerato vandalismo, senza il loro concreto aiuto ‘CIVICO’ non potremo farcela. E’ una sfida anche #culturale, vogliamo #responsabilizzare tutti.”
– I lavori descritti, cui ovviamente ne seguiranno molti altri e che comunicheremo con trasparenza, inzieranno tutti in #primavera
Print Friendly, PDF & Email