Dott. Pier Luigi Garavelli, infettivologo: cronache dal fronte Covid

Ospitiamo, come ormai piacevole consuetudine, alcune acute e provocatorie considerazioni del Dott. Pietro Luigi Garavelli, alessandrino,  primario di Malattie Infettive all’ospedale universitario “Maggiore della Carità” di Novara.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MENTRE A ROMA DISCUTONO, SAGUNTO È ESPUGNATA . NON È FORSE TROPPO TARDI?
In questi ultimi giorni il Parlamento si sta rendendo conto su Covid della necessità di cure domiciliari, che possono avere nel Plaquenil un presidio fondamentale. Ci sono diverse interrogazioni parlamentari. Soprattutto però la presa di posizione di un Leader come Matteo Salvini. Ma anche, a dimostrazione che la salute è un bene comune, del Medico Leda Volpi, Deputato Pentastellato. Tuttavia i tempi della politica mal si adattano a quelli di una Pandemia, che sta galoppando. Si faccia presto, perché già oggi è tardi. In condizioni di emergenza penso che siano possibili strumenti eccezionali, come ha fatto la Regione Marche da poco, consentendo la somministrazione di Plaquenil.

I CORVI IN CORSIA 
In una visione apocalittica il mio Segretario Nazionale di UGS-Medici, Ruggero Di Biagi, mi aveva detto “verrà il tempo che nelle corsie vuote di Medici ed Infermieri rimarranno coi Malati solo i corvi”. Negli Ospedali già Medici ed Infermieri erano ampiamente sottorganico, ma poi non si è mai provveduto ad adeguare le piante organiche, neanche in urgenza questa estate, perché i decisori non avevano minimamente tenuto in conto una tale ripresa pandemica, perdendo tempo prezioso, gli stessi asintomatici con tampone positivo sono isolati a casa oppure malati anche in ospedale. Più che i letti a breve mancherà quindi il Personale Sanitario ed i Malati saranno soli nelle corsie o peggio soli moriranno a casa. Ecco i frutti marci della “Riforma Balduzzi”. Dio abbia pietà dei colpevoli di questo stato e sia misericordioso con tutti quelli, e saranno tanti, che non ce la faranno!

TUTTI COSÌ.
Anche Biden vuole ricorrere ad una task force di esperti per battere la Pandemia. Chi Vi ricorda? Come se in tutto il Mondo i Ricercatori non lavorassero e molte conoscenze non siano già consolidate e pubblicate!

Print Friendly, PDF & Email