Artissima XYZ è on-line

Artissima presenta ARTISSIMA XYZ , l’anima digitale di Artissima Unplugged, che fino al 9 dicembre 2020 guiderà la vostra curiosità verso il cuore delle sezioni curate, trasformando la sperimentale ricerca di Present Future, Back to the Future e Disegni in un’esperienza digitale immersiva.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, Artissima XYZ va oltre la classica struttura delle viewing-room, facendovi vivere a trecentosessanta gradi la genesi creativa delle 30 opere proposte e selezionate dal nostro rinnovato board curatoriale.

Le coordinate di questo viaggio multimediale sono i numerosi contenuti video, fotografici, podcast, interviste e letture critiche prodotti per l’occasione direttamente dalle 30 gallerie partecipanti, dieci per ogni sezione, e dai 30 artisti invitati.

Attraverso una piattaforma interattiva e cross-mediale, che riunisce questi inediti approfondimenti, Artissima XYZ porta al vostro sguardo ciò che è all’origine dell’impegno della Fiera e dei suoi protagonisti: le gallerie, gli artisti e i curatori, invitati a svelare dettagli originali e profondi di ogni processo creativo.

Lasciatevi quindi coinvolgere da Back to the Future, curata da Lorenzo Giusti e Mouna Mekouar, in grado di farvi ruotare virtualmente intorno ai lavori realizzati tra il 1960 e il 1999 dai grandi pionieri dell’arte contemporanea; Present Future, dedicata ai talenti emergenti under 40 individuati da Ilaria Gianni e Fernanda Brenner, mostra opere e contenuti esperienziali svelando anche il vincitore della ventesima edizione del Premio illy Present Future sostenuto da illycaffè; osservate da vicino i gesti sospesi tra idea e opera finita della sezione Disegni, supervisionata da Letizia Ragaglia e Bettina Steinbrügge, dedicata alle peculiarità di questa forma espressiva.

È inoltre attivo un palinsesto di appuntamenti virtuali a cui tutti possono registrarsi online (fino a esaurimento posti) per esplorare XYZ insieme ai curatori:

venerdì 6 dicembre

ore 15.00 scoprite Disegni con Letizia Ragaglia

ore 16.30 scoprite Disegni con Bettina Steinbrügge il tour avverrà in lingua inglese

sabato 7 dicembre

ore 15.00 scoprite Present Future con Ilaria Gianni

ore 16.30 scoprite Present Future con Fernanda Brenner il tour avverrà in lingua inglese

domenica 8 dicembre

ore 15.00 scoprite Back to the Future con Lorenzo Giusti

ore 16.30 scoprite Back to the Future con Mouna Mekouar il tour avverrà in lingua inglese

Print Friendly, PDF & Email