X

Presentato in Comune “Lucca Changes”: un Campfire anche ad Alessandria

Mercoledì 28 Ottobre 2020 ad Alessandria si è tenuta nella Sala del Consiglio Comunale cittadino la Commissione Cultura (presieduta da Carmine Passalacqua) dedicata all’evento Lucca Changes, ovvero l’edizione Lucca Comics & Games 2020 rivisita all’insegna del cambiamento e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie dettate dall’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus.
Sono infatti stati ufficializzati i 115 Campfire sparsi in tutta Italia, uno dei quali anche in Alessandria: Akiba Stop Piazza Giacomo Matteotti n° 28
Campfire sono negozi specializzati che partecipano all’iniziativa e diventano gli avamposti della manifestazione consentendo a tutti gli appassionati di partecipare al festival seppur a distanza.
Durante il Lucca Changes che si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre prossimo i 115 Campfire saranno regolarmente aperti al pubblico ma garantiranno una partecipazione immersiva alla manifestazione grazie al Campfire Pass. Si tratta di un vero e proprio programma di membership che al costo di € 8 permetterà di accedere ad alcuni contenuti riservati ed esclusivi. Del costo del pass, € 2 verranno versati al negozio in forma di crowdfunding.
Con l’acquisto del Campfire Pass si otterrà accesso a una app grazie alla quale l’utente riceverà un coupon digitale per il ritiro della Bag of Lucca, una scatola contenente diversi gadget esclusivi: dai due mazzi del gioco di carte KeyForge ad uno speciale quaderno dei giochi con tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D’Amico e il team di Acchiappasogni per Lucca Changes.
Inoltre, all’interno dei 115 Campfire aderenti all’iniziativa, Funko distribuirà due Funko Pop in una speciale edizione limitata: Iron-Man e Zombie Wolverine.

Il progetto Campfire

Il progetto Campfire era già allo studio dal 2017 ponendo l’accento sulla riflessione specifica a proposito del ruolo dei negozi all’interno della filiera. Negli anni, infatti, si è venuta a creare un’ecologia felice che ha congiunto il festival Lucca Comics & Games a editori, pubblico e territorio. Con questo progetto, i negozianti trovano un punto di appoggio per inserirsi a loro volta come attori protagonisti di questo ecosistema.
Il 2020, quindi, vede proprio in questi giorni l’avvio di una prima fase di sperimentazione del progetto Campfire, accolto con grande entusiasmo dai negozianti e che, nei prossimi anni, punta a includere direttamente anche soggetti territoriali diversi, dalle associazioni ai musei, coinvolti quest’anno con modalità differenti. I 115 avamposti che accoglieranno gli appassionati nel 2020 sono solo il primo tassello che porterà alla creazione, negli anni, di un festival diffuso.

Nella foto in evidenza: gli organizzatori dell’evento “Lucca Campfire Akiba Stop” con il nostro Sindaco Gianfranco Cuttica Di Revigliasco, l’Assessore Mattia Roggero ed il Presidente della Commissione Cultura Carmine Passalacqua

 

Categories: Eventi
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings