Domenica 25 a Coniolo con Camminare il Monferrato

Domenica 25 OTTOBRE, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINA, prosegue la stagione 2020 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato,ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza Piazza Generale Dalla Chiesa  alle ore 14,30 presso il Municipio. Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco Arles GARELLI che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.

Questa gradevole passeggiata, scende verso valle fino a raggiungere il fiume nei pressi del Porto Nuovo, passando dalle principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente apprezzate  per gli  ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul sottostante corso del fiume Po. Discendendone la sponda per un breve tratto si arriva a Porto Vecchio, riguadagnando poi la collina salendo tra i coltivi fino alla località Ravetta fino a rientrare tra le case del paese. A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.

Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontreranno lungo il percorso.

Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

In ottemperanza delle misure anti-contagio, si ricorda che, per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando  il n. 348 2211219.

 Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al  3471758426

Durata: circa 2,30 ore.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Difficoltà: turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda che:

  • deve essere rispettato l’obbligo della mascherina e del distanziamento interpersonale.
  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
  • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

(Coniolo AL)  foto in evidenza di Maria-Teresa-Bergoglio

Print Friendly, PDF & Email