“Io, donna, scelgo la vita!”

TORTONA – Questo il messaggio lanciato dai Lions Club Tortona Castello, Tortona Host e Castelnuovo Scrivia “Matteo Bandello” per promuovere la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione precoce del tumore al seno che, con l’arrivo della pandemia della Sars Cov2 entrata nelle nostre vite all’improvviso, prepotentemente, costringendo tutti a modificare radicalmente la propria quotidianità, era stata accantonata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

È singolare come in sanità le cose possano cambiare così rapidamente: a causa del Covid19 sono state tralasciate da un giorno all’altro tutte le cure di malattie croniche come il diabete mellito, la bronchite cronica, le malattie cardiovascolari, ma anche la prevenzione dei tumori.

Sì, i tumori. In Italia nei primi cinque mesi del 2020, per il blocco di tutte le attività di prevenzione, ben 2.099 casi non sono stati diagnosticati.

Questa opportunità, di uno screening precoce, la prima mammografia a 40 anni, fortemente voluta dai Lions del tortonese, data a tutte le donne nate nel 1980 e residenti nei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia era stata negata per il prolungarsi della chiusura degli studi radiologici in cui si offriva gratuitamente questo servizio.

Ora che il lockdown è finito e la pandemia è relativamente quiescente, abbiamo ricominciato ad assaporare la voglia di vivere, di ritornare alla normalità di sempre e di riconquistare le nostre certezze.

I Lions Club Tortona Host, Castello e Castelnuovo Scrivia hanno voluto mantenere l’impegno preso, offrendo ancora a tutte le donne nate nel 1980 e residenti nei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia, la prima mammografia gratuita perché è un nostro dovere ricominciare a prenderci cura del nostro corpo, della nostra salute. Invitiamo, pertanto, tutte le donne che sono nate nel 1980  e residenti a Tortona e Castelnuovo Scrivia a prenotare mammografia gratuita presso lo studio di radiologia “Omodeo Zorini” di Tortona telefonando allo 0131-866280. Il Service Lions terminerà il 31 dicembre 2020.

Approfittatene per la vostra salute e per la tranquillità della vostra famiglia.

Print Friendly, PDF & Email