Elezioni, cosa cambia per gli elettori in tempo di coronavirus

ROMA – Ci sono regole nuove che gli elettori quest’anno dovranno seguire. Regole che sono dovute alle norme anti contagio per evitare la possibile trasmissione del covid-19. Ecco elencate tutte le novità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Innanzitutto gli elettori dovranno entrare uno per volta nella sezione elettorale seguendo il percorso di ingresso. Non sarà misurata la temperatura corporea. Nessun elettore può entrare nella sezione elettorale senza indossare una mascherina certificata. Vanno bene quelle chirurgiche ma non sono accettate quelle autoprodotte. All’ingresso dovrà igienizzare le mani con il gel che troverà appena entrato.

Una volta entrato all’interno della sezione, l’elettore dovrà consegnare il documento d’identità e la scheda elettorale e posizionarsi a 2 metri dal personale del seggio (presidente e scrutatori).  A questo punto dovrà abbassare la mascherina per farsi identificare e ricevuto l’ok dal presidente di seggio dovrà rimettere la mascherina.

Riceverà la scheda e la matita copiativa e dovrà entrare nella cabina elettorale che gli verrà indicata. Una volta effettuate le operazioni di voto dovrà richiudere la scheda piegandola nel modo corretto quindi potrà uscire dalla cabina. A questo punto non dovrà riconsegnare la scheda al personale di seggio ma dovrà metterla da solo nell’urna elettorale e riconsegnare la matita copiativa.

L’elettore, quindi, troverà un nuovo dispenser di gel igienizzante e dovrà nuovamente procedere alla sanificazione delle mani.

A questo punto l’elettore uscirà dalla sezione elettorale seguendo il percorso di uscita indicato.

Dopo ogni votazione verranno sanificate le matite copiative e le cabine utilizzate.

Gli elettori che non si atterranno a queste normative e non rispetteranno le indicazioni del personale di seggio verranno accompagnati all’uscita dalle Forze dell’Ordine presenti in ogni sezione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email