Madonna della Guardia, oggi l’inizio delle celebrazioni

TORTONA – È iniziata questa mattina la Novena alla Madonna della Guardia che, ogni anno, porta a Tortona migliaia di fedeli. Non ci saranno i fuochi e le bancarelle ma sabato 29 la Processione si terrà regolarmente (salvo cambiamenti dell’ultimo momento legati all’emergenza COVID-19).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ogni sera la Novena sarà predicata da Mons. Francesco Pio Tamburrino, Vescovo emerito di Foggia-Bovino. Quest’anno la Messa dei malati non verrà celebrata ma nel pomeriggio di sabato 22, il rettore Don Renzo Vanoi si recherà nel cortile delle opere di carità orionine Centro Mater Dei, Casa Madre delle Suore e Piccolo Cottolengo per una preghiera e benedizione. Alle ore 18.00, salirà sulla torre ai piedi della grande Statua della Madonna ed impartirà la Benedizione Eucaristica. Alla vigilia della festa, 28 agosto, alle ore 23.00, il Vescovo diocesano Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà la Santa Messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Il giorno della festa, 29 agosto, il Pontificale delle 10:30 sarà presieduto dal Card. Angelo Bagnasco ma le Sante Messe saranno celebrate dalle ore 6.30. Alle ore 17.00 il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro nel cortile del Centro Mater Dei impartirà la Benedizione Eucaristica. Alle ore 21.00 Santa Messa presieduta dal vicario episcopale per i diaconi e i religiosi e parroco di Casei Gerola Don Maurizio Ceriani ed alle ore 22.30 il rettore Don Renzo Vanoi concluderà l’ultima Santa Messa.

Print Friendly, PDF & Email