In Alessandria i Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina

ALESSANDRIA – Dal 27 al 30 agosto 2020 si svolgeranno ad Alessandria i Campionati Italiani Assoluti FIT di Tennis in carrozzina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’edizione 2020 della più importante e prestigiosa manifestazione sportiva nazionale in questo ambito è promossa dalla Società Sportiva Dilettantistica no profit VOLARE di Alessandria insieme al Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, in adesione agli obiettivi della FIT-Federazione Italiana Tennis e di Wheelchair Tennis e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e della Regione Piemonte.

Dalla sua costituzione nel 2010, VOLARE ha organizzato già una decina di manifestazioni nazionali di altissimo livello e un centinaio di raduni di tennis in carrozzina coinvolgendo, a partire dal Piemonte, tutte le Regioni del Nord-Ovest nell’ambito del Progetto “Sport x Tutti” e avvicinando sempre più nuovi ragazzi disabili alla attività sportiva e tennistica.

I prossimi Campionati Italiani Assoluti FIT di Tennis in carrozzina si svolgeranno presso il Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti di via Giordano Bruno 96 ad Alessandria. 

Per presentare ufficialmente il programma e le peculiarità del Torneo è stata convocata la conferenza stampa odierna proprio presso questo Centro Sportivo Comunale alla presenza  del Vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, dell’Assessore comunale allo Sport, Piervittorio Ciccaglioni, dell’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita, dell’Assessore comunale ai Lavori e Opere Pubbliche, Giovanni Barosini, dei rappresentanti di S.S.D. Volare non Profit, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi, del Presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, Giampiero Lavezzari, dell’Amministratore Unico di AMAG Reti Gas, Paolo Bobbio, del Presidente del Rotary Club di Alessandria, Emilio Ursino, del Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Alessandria, Roberto Demartini, del Direttore della SC Medicina Fisica e Riabilitazione-Neuroriabilitazione del Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria, Luca Perrero, e dei diversi rappresentanti dei Soggetti che sostengono la manifestazione sportiva.

Il montepremi previsto ammonta a 1.500 euro, a cui si aggiungono altri 1.000 euro che verranno devoluti a favore dell’Unità Spinale del Presidio Riabilitativo Borsalino di Alessandria per aiutare a fronteggiare al meglio la fase post Covid-19.

Si prevede la partecipazione di una cinquantina di atleti provenienti da tutta Italia per questa edizione 2020 dei Campionati Italiani Assoluti FIT di Tennis in carrozzina: per tutti gli organizzatori hanno preparato una “welcome bag” di benvenuto a chi si unirà la calorosa accoglienza da parte delle Istituzioni e della comunità alessandrina. 

La manifestazione vede il sostegno e la partnership – oltre che del CSVAA-Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria – di Italian Converter, di Garlando Sport and Leisure, del Rotary Club di Alessandria, di CurtiRiso e del Gruppo Amag di Alessandria, insieme ad ulteriori Soggetti coinvolti nel supporto operativo del progetto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Secondo il Regolamento generale F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), gli atleti disabili partecipanti ai Campionati del 27-30 agosto prossimo ad Alessandria, saranno inquadrati per categoria – open, quad e donne – e le competizioni in programma saranno le seguenti: singolare\doppio open, singolare\doppio quad, singolare\doppio donne.

Print Friendly, PDF & Email