Il FuckCancer Choir sabato in concerto per la Chiesa di Gardella

ALESSANDRIA – Sabato 18 Luglio alle ore 18 il grande cuore del popolo solidale batterà per sostenere la Chiesa di Gardella come Luogo del Cuore FAI.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sarà infatti proprio questo capolavoro dell’architettura razionalista a fare da teatro al concerto del FuckCancer Choir che si esibirà dal vivo sfruttando l’acustica della Chiesa dell’ex Sanatorio Borsalino, oggi Presidio Riabilitativo dell’Ospedale di Alessandria. L’evento, chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, verrà trasmesso in diretta su due canali social ufficiali della Fondazione Solidal:

  • Pagina Facebook (@SolidalOnlus)
  • Canale YouTube (Fondazione Solidal)

Durante la diretta sarà quindi possibile votare la Chiesa come Luogo del Cuore FAI. Il fine primario è quello di restituire all’intera comunità l’opera prima dell’architetto Ignazio Gardella, riportandola non solo ad essere un luogo di culto aperto ai pazienti e alla cittadinanza, ma anche uno spazio per l’organizzazione di eventi culturali. Grazie alla collaborazione con la Delegazione di Alessandria, presieduta da Ileana Spriano, la Chiesa era infatti già stata riaperta per la prima volta al pubblico dopo trent’anni in occasione delle Giornate FAI di Primavera, ma nel caso fosse riconosciuta come Luogo del Cuore otterrebbe i finanziamenti necessari per ultimare i lavori di ristrutturazione che la renderebbero in definitiva uno spazio di bellezza accessibile a tutti. 

Il coro FuckCancer, diretto dalla biologa Stefania Crivellari, nasce nell’autunno del 2019 ed è formato dai pazienti oncologici dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria – per la maggior parte seguiti dalla Dr.ssa Federica Grosso e dal suo team – nonché da alcuni familiari. Già molto vicini alla Fondazione Solidal durante l’emergenza Covid, divenendo in più di un’occasione testimonial della campagna #fermiamoloinsieme attraverso foto e appelli video, i componenti del coro supportano anche questa iniziativa per estendere l’abbraccio virtuale dall’Ospedale Borsalino e la sua Chiesa a tutta la comunità.

Durante questo speciale concerto del 18 Luglio, organizzato dalla Fondazione Solidal in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, verrà eseguito un estratto del repertorio che spazia dai Queen a Lucio Battisti: musica per tutti i gusti dunque, italiana e inglese, che rispecchia anche le differenti età dei componenti del gruppo, tra cui il più piccolo ha soli 9 anni. 

Tanti dunque gli ingredienti dell’evento online che assicurerà agli spettatori divertimento e svago, ma anche la possibilità di partecipare attivamente alla raccolta firme del FAI nonché di essere testimoni della forza e del coraggio dei guerrieri del FuckCancer Choir che nel gruppo, nonostante le grandi difficolta di chi sta lottando contro il cancro, hanno trovato una propria armonia, rendendo le prove e le esibizioni momenti quasi “terapeutici” durante i quali la musica gioca un ruolo fondamentale. 

Print Friendly, PDF & Email