Alessandria: differita, ma non per tutti, prima rata IMU

La Giunta Comunale di Alessandria, nella seduta odierna, è ritornata sulle tematiche tributarie e, su proposta dell’Assessore competente Cinzia Lumiera, ha adottato una Deliberazione che si è resa necessaria alla luce del quadro normativo di riferimento ulteriormente modificato nei giorni scorsi e in continua evoluzione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ferma restando la scadenza della prima rata IMU fissata per Legge al 16 giugno, la Giunta Comunale ha dato pertanto la possibilità di differire alla data del 16/09/2020 tale scadenza, senza incorrere in sanzioni o interessi di mora per ritardato versamento, per i soggetti passivi che abbiano registrato particolari difficoltà economiche, attestate con autocertificazione, ad esclusione dei fabbricati del gruppo D attinenti ai codici 3925 e 3930, oltre ai codici 359E e 360E, per i quali la scadenza rimane stabilita al 16/06/2020 ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160.

Resta salvo l’esonero, ai sensi del D.L. 34/2020, solo per  gli immobili destinati ad attività turistica.

«Relativamente all’autocertificazione – dichiara l’Assessore ai Tributi Cinzia Lumierasi tratta di una misura necessaria  che tuttavia verrà richiesta non contestualmente al momento del versamento del tributo ma solo in caso di controllo successivo».

Print Friendly, PDF & Email