Caso Dentix, Globoconsumatori spiega cosa fare

ALESSANDRIA – Sono numerosi gli utenti che si sono rivolti alla Globoconsumatori per tutela nei confronti della Dentix.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Gli stessi, “abbagliati” dalla martellante pubblicità fatta dalla medesima e dalle sedi “invitanti”, si sono rivolti alla catena dentistica per le cure del caso la quale, dopo aver loro fatto sottoscrivere un finanziamento rateale con finanziarie addette allo scopo, onde coprire i relativi costi preventivati e dunque non dopo l’esecuzione delle opere, ottenuto il medesimo, hanno iniziate le promesse cure, senza possibilità di “verifica” sulle medesime.

Ad alcuni, più fortunati, le cure sono state portate al termine, ad altri sono state interrotte durante il lockdown con la scusa di adeguare le cliniche alle nuove normative anticontagio e ad altri ancora, più sfortunati, le cure non sono mai state iniziate nonostante le finanziarie abbiano approvato l’erogazione del finanziamento.

Come riportato da diversi quotidiani nazionali, Dentix avrebbe depositato un’istanza prefallimentare.

L’associazione nazionale, quindi, vuole ricordare che le rate dei finanziamenti aperti per tali trattamenti vanno in ogni caso pagate regolarmente fino a che non venga autorizzata la sospensione dall’arbitro bancario in quanto trattasi di “finanziamenti finalizzati” al consumo. In caso di sospensione non autorizzata dei pagamenti, infatti, le finanziarie segnalerebbero gli utenti alle Centrali Rischi e, di conseguenza, non potrebbero più accedere al credito di ogni genere.

Le finanziarie hanno l’obbligo, in base agli articoli del Codice Civile nonché del T.U.B. (Testo Unico Bancario), di sospendere i finanziamenti e rimborsare quanto già pagato dagli utenti per lavori mal eseguiti o non terminati.

Globoconsumatori, quindi, vuole comunicare ai pazienti di Dentix la nostra totale disponibilità ad eventualmente agire in merito, in base agli scopi della nostra associazione e nell’interesse dei cittadini/consumatori.

Print Friendly, PDF & Email