Nasce “VinceròTV”, la nuova piattaforma digitale di RadioPNR per la musica classica

TORTONA – La cultura non può e non deve rassegnarsi a rinunciare ad esprimersi e diffondersi a causa dell’emergenza sanitaria. Il messaggio arriva dal Perosi Festival, pronto ad inaugurare un’edizione della kermesse musicale in digitale per continuare a proporre eventi unici, in sicurezza, sempre con l’obiettivo fondante di diffondere le musiche del compositore tortonese Lorenzo Perosi e degli altri grandi nomi della classica. “L’estate a Tortona è sempre stata sinonimo di eventi musicali: dal Perosi Festival, ad Arena Derthona, ai tanti appuntamenti di spettacolo e manifestazioni. E ora la proposta apre nuove opportunità, per fruire della cultura musicale superando le difficoltà oggettive, attraverso un nuovo progetto in digitale“, sottolinea don Paolo Padrini, direttore di RadioPNR e del Perosi Festival, annunciando la sua nuova creazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

VinceròTV, una piattafoma digitale sulla quale RadioPNR e la Diocesi di Tortona hanno deciso di puntare per creare un progetto innovativo, sia dal punto di vista tecnologico che della fruizione dei prodotti culturali.

Sabato 20 giugno alle 21.15 si apre la stagione musicale con un concerto perosiano che lo scorso anno ha incantato il Teatro Vittorio Emanuele di Messina in prima mondiale. La magistrale esecuzione della Suite n.4 da parte dell’Orchestra Sinfonica del Vittorio Emanuele, diretta dal Maestro Giuseppe Ratti, poi il recital del pianista Andrea Bacchetti, eseguito a porte chiuse al Teatro Civico di Tortona e registrato live in esclusiva per la nuova piattaforma digitale. E poi molto altro, per accompagnare tutta l’estate.

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19, RadioPNR ha sperimentato e offerto agli ascoltatori e ai visitatori del sito internet servizi innovativi, grazie ad un grande lavoro di digitalizzazione dei contenuti. Particolarmente apprezzata la trasmissione di funzioni religiose, quando non erano consentite celebrazioni in presenza dei fedeli.

Con VinceròTV, RadioPNR lancia un progetto aperto a tutte le realtà musicali del territorio che vogliano organizzare eventi musicali e renderli disponibili al pubblico attraverso una piattaforma digitale gratuita. Una sorta di grande sala concerti virtuale che può essere attraversata dalle associazioni che promuovono la musica, dagli artisti e da chi organizza Festival, sempre con l’obiettivo di valorizzare il territorio e chi contribuisce a renderlo vivo. La piattaforma è gratuita. Si accede su Internet all’indirizzo www.vincerotv.com.

Tutti gli eventi, però, saranno trasmessi in diretta anche sul sito e sul canale YouTube di RadioPNR, in attesa di estendersi su altri canali, dalla app per smartphone e tablet alla TV digitale. Già durante l’estate i concerti saranno trasmessi, in via sperimentale, anche sul digitale terrestre sui canali di Telepace, visibili sul territorio della. Sono in fase di attuazione accordi con altri circuiti televisivi che in autunno porteranno questi eventi su tv satellitare e digitale terrestre.

Print Friendly, PDF & Email