Frammenti di memoria dall’Isola Ritrovata e quella volta della festa per il “gattino Poldo”

proseguendo la raccolta di memorie sull’Isola Ritrovata, la cantante Bettina Banchini, ha  ricordato di quando s’è festeggiato il “gattino Poldo” e lei è stata la graditissima ospite d’onore, perciò con grande piacere ne riporto integralmente le parole con cui descrive l’emozione…

“L’Isola Ritrovata è per me uno dei rarissimi luoghi dove l’arte in ogni forma ha possibilità di essere vista e ascoltata. Appena varcata la soglia si viene catapultati in una dimensione davvero speciale”, ha scritto l’amica e cantante Bettina Banchini, “Ci sono stata 3 volte con 3 diversi progetti. L’ultima esibizione, con Claudio Mariani, ha confermato tutto quello che penso di questo luogo magico. Il pubblico è sempre attento, dà molto calore, ti fa sentire a casa. Ezio e Maria Grazia (Mariuccia, ndr) sono due persone davvero speciali, hanno creato un vero punto di riferimento per la cultura con tanta passione e impegno invidiabile. E poi c’è Poldo, il personaggio creato e realizzato da Claudio Braggio (parte attiva dell’organizzazione eventi). Poldo è un gatto, dipinto nelle sue varie espressioni ed è diventato un talismano per gli artisti che sono passati sul palco dell’Isola. Io ne ho 3 e li conservo con cura, come con cura andrebbe protetta l’Isola Ritrovata.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bettina Banchini e Claudio Mariani alla Festa di Poldo (il gatto)…

Nelle bizzarrie dell’arte può prendere posto anche un personaggio come il gatto Poldo, al quale molti amici hanno festeggiato sabato 13 ottobre 2018 al circolo l’Isola Ritrovata, in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria.

Non si contano i lavori perlopiù in acrilico o in tecnica mista che Claudio Braggio ha realizzato e quindi donato agli ospiti in varie serate musicali, teatrali, letterarie organizzate in questo luogo diventato da molti anni casa di artisti di qualità.

Per l’occasione i dodici quadri in acrilico appositamente realizzati e che verranno esposti per lo spazio di una serata soltanto, sono stati donati ad altrettanti fortunati, nominati dal presentatore della serata il cabarettista Omid Maleknia.

Una effimera esposizione che ha ricevuto l’omaggio del duo Ghost Radio ovvero Bettina Banchini e Claudio Mariani, con un concerto che è stato degna conclusione dell’originale iniziativa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bene ricordare che nel 2016 un Poldo è stato semifinalista al Premio Cairo Arte, l’unica selezione alla quale abbia mai partecipato, ma in quello stesso anno un Poldo è apparso nella collettiva “Cuori infranti” organizzata dalla galleria Studio d’Arte 102 in Alessandria (quella che ospita in permanenza opere di Ugo Nespolo).

Vi sono più in là nel tempo le due personali del 2013 “Nebbia a colori”, sempre nella galleria Studio d’Arte 102, e “Colori in fondo alla nebbia” organizzata nella galleria d’arte Opificio delle Arti annessa al Museo del Ferro, in Alessandria.

DICIOTTO RAGAZZE HANNO RICEVUTO UN POLDO!

Una serata animata e coinvolgente quella di sabato 13 ottobre 2018 al circolo l’Isola Ritrovata, dove il protagonista, il personaggio gatto Poldo, al quale molti amici hanno festeggiato in serata che dopo un’ottima cena del celebre cuoco Ezio Poli, si sono divertiti con le strampalate domande del terribile intervistatore Omid Maleknia, ma soprattutto con le interpretazioni musicali del duo Ghost Radio, Bettina Banchini e Claudio Mariani

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Particolarità della serata, rappresentata nel presente videocatalogo, è stata l’effimera esposizione, diciotto dipinti col gattino POLDO! che al termine sono stati donati ad altrettante ragazze, visibilmente contente di aver ricevuto ciascuna un acrilico dallo sguardo intrigante.

Bene ricordare che nel 2016 un gatto Poldo, personaggio pittorico inventato da Claudio Braggio, è stato semifinalista al Premio Cairo Arte, l’unica selezione alla quale abbia mai partecipato, ma in quello stesso anno un Poldo è apparso nella collettiva “Cuori infranti” organizzata dalla galleria Studio d’Arte 102 in Alessandria (quella che ospita in permanenza opere di Ugo Nespolo).

Vi sono più in là nel tempo le due personali del 2013 “Nebbia a colori”, sempre nella galleria Studio d’Arte 102, e “Colori in fondo alla nebbia” organizzata nella galleria d’arte Opificio delle Arti annessa al Museo del Ferro, in Alessandria.

Print Friendly, PDF & Email