Oggi 15 maggio è la Giornata della famiglia: le parole del Papa

La Giornata Internazionale della famiglia si celebra ogni anno il 15 maggio. Proclamata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite nel 1994, riflette l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alla famiglia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nelle intenzioni dei promotori, offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza delle problematiche relative alla famiglia, aumentando la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che colpiscono le famiglie.

La ricorrenza vuole invitare i governi, le organizzazioni non governative, le scuole e i singoli individui a promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia.

“Oggi è la giornata mondiale della famiglia. Preghiamo per le famiglie perché cresca nelle famiglie lo Spirito del Signore, lo spirito di amore, di rispetto, di libertà”.

Così Papa Francesco nell’introdurre questa mattina la messa a Casa Santa Marta. “La rigidità non è del buon Spirito perché mette in discussione la gratuità del Signore ” sottolinea il Papa durante la messa. Questo, mette in guardia il Pontefice, “si ripete anche nei tempi nostri con alcune  organizzazioni apostoliche rigide, e poi abbiamo saputo della  corruzione dentro loro, anche nei fondatori. Così si toglie la  gratuità della redenzione”.

“La morte e risurrezione del Signore non si paga, è un dono – dice  Francesco- Lo Spirito della rigidità sempre porta al turbamento, lo  Spirito di libertà evangelica porta alla gioia”.

Da qui il monito del Papa: “No al rapporto commerciale. Chiediamo al  Signore che ci aiuti a discernere i frutti della gratuità evangelica e che ci liberi da chi mette la fede sotto le prescrizioni che non hanno senso. Mi riferisco a ciò che toglie la libertà, a ciò che non ha senso”.

Print Friendly, PDF & Email