Gli Ultras di tutta Europa (e la Gradinata Nord): “No alla ripresa, il calcio torni popolare”

Un comunicato firmato da oltre 150 tifoserie, tra cui anche la Gradinata Nord dell’Alessandria, e condiviso dalla Spagna alla Bosnia, invita a prolungare lo stop “Fino a quando l’affollamento degli stadi tonerà privo di rischi”
Continua a leggere l’articolo dopo il banner

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Stop football, no football without fans”: questo il titolo di un documento per esprimere il dissenso nei confronti di una ripartenza del calcio senza i tifosi. Oltre 150 tifoserie italiane hanno firmato il comunicato, redatto in più lingue e condiviso da di diversi gruppi da tutta Europa (Spagna, Germania, Francia, Austria, Portogallo, Belgio, Bulgaria, Romania e Bosnia Erzegovina). Ecco il testo integrale:
“I governi hanno dichiarato il lockdown totale, tutelando così la cosa più preziosa che abbiamo, la salute pubblica. Riteniamo più che ragionevole lo stop assoluto del calcio europeo. Invece chi lo gestisce ha espresso un solo obiettivo: ripartire. Siamo fermamente convinti che scenderebbero in campo solo ed esclusivamente gli interessi economici. Lo conferma il fatto che i campionati dovrebbero ripartire a porte chiuse, senza il cuore pulsante di questo sport popolare ovvero i tifosi. Chiediamo agli organi competenti di mantenere il fermo delle competizioni calcistiche, fino a quando l’affollamento degli stadi non tornerà un’abitudine priva di rischi per la salute collettiva. Oggi il calcio è considerato più come un’industria che come uno sport. Sono le pay-tv a tenere sotto scacco le società, in un sistema basato solo ed esclusivamente su business e interessi personali che se non verrà ridimensionato, porterà alla morte del calcio stesso. Se noi ultras intendessimo lucrare sulla nostra passione, come ci capita di leggere e sentire in questi giorni, spingeremmo per la ripartenza dei campionati. Tutto questo deve cambiare. Siamo pronti a confrontarci con chi di dovere, per riportare il calcio ai suoi albori, per tornare a vivere la nostra più grande passione in prima persona, per fare in modo che questo torni a essere lo UNO SPORT POPOLARE”.
“Stop football, no football without fans” #STOPFOOTBALL #NOFOOTBALLWITHOUTFANS #footballwithoutfansisnothing #SinAficionadosNoHayFutbol@Pippoevai @WanderersFut @ChiccoParigi @zeropregi @markdoidge @ldv_ldv

Print Friendly, PDF & Email