Coronavirus. Osservatorio della salute: in Piemonte contagi zero non prima del 21 maggio

L’ Osservatorio Nazionale sulla salute nelle regioni italiane, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e ordinario di Igiene all’università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio ha redatto una mappa previsionale dello stop ai contagi da nuovo coronavirus regine per regione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alla luce di questo studio, il Piemonte raggiungerà lo stop ai contagi non prima del 21 maggio prossimo.

Si tratta di proiezioni che presuppongono il perdurare dell’isolamento o, comunque, forme di attenuazione dello stesso in forme molto ridotte.

Analizziamo nel dettaglio le previsioni, regione per regione, dell’Osservatorio. Le ultime sarebbero ovviamente le Regioni del Centro-Nord nella quali il contagio è iniziato prima: in Lombardia, in cui si è verificato il primo contagio, non c’è da attendersi l’azzeramento dei nuovi casi prima del 28 giugno, nelle Marche non prima del 27 giugno, poiché per entrambe le Regioni il trend in diminuzione è particolarmente lento.

La Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe avvicinarsi all’azzeramento dei contagi a partire dal 28 maggio, nonostante il numero di contagi osservati sia basso in valore assoluto, infatti, vede un trend dei nuovi casi scendere con particolare lentezza. Nella Regione Lazio dovremmo aspettare almeno il 12 maggio; in Veneto e Piemonte il 21 maggio. Nelle regioni del Sud Italia l’azzeramento dei nuovi contagi dovrebbe iniziare tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio: ad esempio Sardegna e Sicilia rispettivamente 29 e 30 aprile; Calabria primo maggio; Puglia e Abruzzo il 7 maggio; Campania il 9 maggio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email