A Tortona le salme dei defunti di coronavirus alloggiate anche nella Cappella del Cimitero

TORTONA – È un’immagine dura quella che pubblica il Sindaco di Tortona Federico Chiodi sui social.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’obitorio del Cimitero cittadino, infatti, è pieno e le salme dei defunti di coronavirus non possono essere inumate ma devono essere cremate per motivi di sicurezza. Il problema è che le liste d’attesa sono troppo lunghe. Per questo motivo la Diocesi di Tortona ha concesso di alloggiare le salme anche nella Cappella del Cimitero.

Mi sono interrogato a lungo se mostrare questa foto o no, per rispetto dei defunti – scrive il primo cittadino su Facebook –. Trovo però importante che i Tortonesi siano informati. Quella che vedete è la cappella del Cimitero di Tortona, che è stata concessa al Comune dalla Curia Vescovile, per alloggiare le salme dei defunti. Siamo stati costretti a chiederla perché non c’era più spazio all’obitorio e nelle due stanze adibite a questo scopo presso il cimitero. I malati di COVID-19 non possono essere inumati nel terreno e c’è una lunga lista d’attesa per la cremazione, perché i morti sono molti. Non abbassiamo la guardia adesso. Continuiamo a combattere la diffusione del virus. Restiamo a casa!”.

Domani pomeriggio, inoltre, il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, si recherà in visita privata nel Cimitero cittadino per pregare per tutti i defunti ed alla sera, alle ore 21:00, presiederà la Santa Messa per tutti i defunti in diretta dalla Cappella dell’Episcopio di Tortona. La Celebrazione si potrà seguire in streaming su www.radiopnr.it oppure in FM su Radio PNR 96.4.

Print Friendly, PDF & Email