Riorganizzazione Ospedale Alessandria: aree dedicate Covid

L’Azienda Ospedaliera ha dato avvio ad una serie di azioni di riorganizzazione interna già da alcuni giorni, allo scopo di accogliere e prendersi cura dei pazienti affetti da Covid.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In particolare, sono state dedicate aree Covid in vari piani del presidio Civile per far fronte alle richieste.
Si ricorda che l’accesso ai parenti è ridotto allo stretto necessario; all’ingresso di ogni presidio  ospedaliero sono stati predisposti alcuni punti di rilevazione della temperatura corporea sia per i dipendenti che per i visitatori e i pazienti.
Si ricorda che sono sospese tutte le prestazioni programmate ambulatoriali che si trovano in classe D (differibile, da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 per gli accertamenti diagnostici) e P (programmabile), salvo quelle ritenute non differibili. Tutti i pazienti che accedono per effettuare prestazioni in classe B (breve, da eseguire entro 10 giorni) e U (urgente, da eseguire entro 72 ore) vengono pre-triagiati davanti ad ogni ambulatorio. Il pre-triage comporta una breve intervista e in caso di tosse, raffreddore o febbre al paziente viene consegnata una mascherina chirurgica.
Ogni aggiornamento sui servizi è presente sul sito aziendale, al link dedicato nella sezione Coronavirus https://www.ospedale.al.it/coronavirus-aggiornamenti/
Si ricorda inoltre che oltre all’utilizzo della mascherina in alcuni ambienti lavorativi il Ministero della Salute consiglia l’utilizzo del guanto come strumento di prevenzione: anche questo dispositivo va utilizzato in modo corretto e alcune semplici indicazioni possono essere trovate sul sito dell’Azienda Ospedaliera. Si ricorda che anche usando il guanto, è bene non portarsi le mani alla bocca, agli occhi e al viso. (qui il link https://www.ospedale.al.it/wp-content/uploads/2020/03/guanto.jpeg)

La comunità è stata molto vicina all’Azienda Ospedaliera in questi giorni, dando un sostegno molto concreto con donazioni in beni, denaro e servizi, come sottolinea il direttore generale Giacomo Centini: “Grazie al Comune di Alessandria con cui il dialogo è quotidiano: iniziative come quella dei tassisti e la messa a disposizione degli stalli blu sono piccoli gesti che contribuiscono a facilitare il lavoro quotidiano. Grazie a tutte le realtà che stanno supportando i nostri professionisti e ai gesti che danno un grande senso di comunità, come la campagna avviata dalla Fondazione Solidal insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla quale si è unita l’iniziativa della Fondazione Uspidalet”

Print Friendly, PDF & Email