Coronavirus, 689 contagi in regione, 136 ad Alessandria. Saliti i decessi a 29

AGGIORNAMENTO ORE 20:25 – Questa mattina a Tortona è stata segnalata una situazione di emergenza presso la Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione in via Don Sparpaglione a Tortona: diverse suore ospiti della struttura presentavano gravi sintomi influenzali. Asl Al e l’Unità di Crisi della Regione Piemonte sono state subito allertate e verso mezzogiorno il direttore dell’unità, il dottor Mario Raviolo, è giunto in città per effettuare direttamente un sopralluogo. Su un totale di 41 sorelle ospitate nella struttura 24 necessitano di cure e devono essere ospedalizzate, per cui è stato disposto che fossero trasferite: in queste ore sono in corso le operazione di triage. Le altre ospiti che non presentano sintomi dovranno comunque trascorrere un periodo di quarantena, mentre i locali della Casa Madre saranno sottoposti ad un intervento di sanificazione. A proposito dell’Ospedale cittadino, dove, a oggi sono ricoverati 60 pazienti positivi al COVID-19, sono stati attivati ulteriori 26 posti letto. Inoltre, è stato riattivato il laboratorio analisi e l’obiettivo è quello di riattivare anche il laboratorio di microbiologia che consentirebbe di effettuare direttamente nella nostra struttura l’analisi dei tamponi test del “Coronavirus”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – In Piemonte sono 689 i contagi da COVID-19. Ecco la divisione per provincia: 209 a Torino, 136 ad Alessandria, 70 ad Asti, 48 a Biella, 48 a Novara, 33 a Cuneo, 29 a Vercelli e 23 nel Verbano-Cusio-Ossola. I casi positivi provenienti da fuori regione sono 23, mentre 70 sono ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoveri in terapia intensiva sono 107, in altri reparti 452, in isolamento domiciliare 103. Sono 29 i decessi. Per gli ultimi si tratta di un uomo del Torinese di 80 anni deceduto a Ciriè, di una donna 81enne del Vercellese deceduta all’ospedale Maggiore di Novara, di un 83enne vercellese deceduto a Vercelli e di un uomo di 68 anni del Torinese, deceduto all’ospedale Martini di Torino.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00 – Arrivano i primi numeri ufficiali sui “furbetti” del Coronavirus. Sono 2.162 le persone che sono state denunciate fino ad ora per violazione delle restrizioni disposte dai provvedimenti per l’emergenza Coronavirus. Il bilancio è stato pubblicato dal Viminale sul sito del ministero. Le persone complessivamente controllate sono state 106.659 mentre le verifiche negli esercizi commerciali sono state 18.994. Tra i denunciati ci sono anche 113 titolari di esercizi commerciali mentre 35 sono le persone denunciate per aver indicato nell’autocertificazione motivi non veri per gli spostamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 17:20 – Le città di Casale Monferrato, capitale Unesco del Monferrato, Trino e Moncalvo, con tutti i Comuni del distretto sanitario hanno lanciato la campagna In casa con la testa, per la città con il cuore con l’obiettivo di sostenere concretamente gli sforzi dei sanitari e dei volontari in prima linea. I fondi saranno utilizzati per mascherine, camici, guanti, occhiali e tutto ciò che sarà necessario per superare al meglio l’emergenza. «Il Monferrato casalese passa al contrattacco con una campagna di solidarietà senza precedenti – ha voluto sottolineare il sindaco di Casale Monferraro, Federico Riboldi – sono stati raccolti più di 70mila euro in poche ore ed è stato firmato il primo ordine di 10mila mascherine da destinare ai sanitari e ai volontari in prima linea. A breve nuovi ordini per respiratori polmonari». Intanto il numero dei contagiati positivi al test a Casale è salito di una unità, arrivando a 17 pertanto a partire da domani il piano di sanificazione della Città, coordinato con Amc e Cosmo sarà intensificato.

AGGIORNAMENTO ORE 16:50 – 23 suore orionine di Tortona saranno ricoverate per sospetto COVID-19.

AGGIORNAMENTO ORE 14:40 – Allarme a Tortona tra le suore orionine. Ci sarebbero 30 casi sospetti.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Peggiora la situazione del coronavirus in Alessandria. I decessi, infatti, sono saliti a 25. Gli ultimi sono tre uomini e due donne. In provincia di Alessandria è deceduto solo un uomo di 92 anni residente nel comune di Predosa che è spirato, come avevamo detto questa mattina, in ospedale in Alessandria. In Piemonte le persone risultate positive al coronavirus sono in tutto 580. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: 187 a Torino, 132 ad Alessandria, 69 ad Asti, 39 a Biella, 32 a Novara, 25 a Vercelli, 24 a Cuneo e 18 nel Verbano-Cusio-Ossola. I casi positivi provenienti da fuori regione sono 20, mentre 34 sono ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I pazienti ricoveri in terapia intensiva sono 97 mentre 368 si trovano in altri reparti. Quelli in isolamento domiciliare sono 89. Complessivamente su tutto il territorio regionali i decessi a oggi sono 25.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continua l’emergenza coronavirus in provincia di Alessandria. Da oggi sono chiuse diverse attività in seguito al nuovo DPCM. Ieri sera ha perso la vita un uomo di più di 90 anni nel comune di Predosa. L’uomo era ricoverato da un po’ di giorni nell’ospedale di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Da Isola Sant’Antonio, inoltre, giunge la notizia che il sindaco del paese ha fatto la richiesta all’ASL di sanificare il paese.

Print Friendly, PDF & Email