X

Coronavirus, l’OMS dichiara la pandemia. Stop a tutte le attività in Italia

AGGIORNAMENTO ORE 21:50 – “Grazie agli italiani che stanno compiendo sacrifici: il mondo ci guarda con ammirazione. Orgoglioso per questa prova di resistenza e per la nostra reazione ha esordito il Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa questa sera. “Sia il SSN che la nostra economia sono a dura prova, ma al primo posto c’è la salute degli italiani. Ora è il momento di compiere un passo in più”. Ma la notizia che voleva annunciare era che l’Italia sarà completamente bloccata. Stop a tutte le attività produttive e commerciali. Ecco i nuovi provvedimenti per contrastare il COVID-19. Rimarranno aperti solo i negozi con i beni di prima necessità, le farmacie, le parafarmacie, le banche e gli organi di informazione. È questo l’annuncio che ha fatto il Premier Giuseppe Conte poco fa. Domenico Arcuri sarà il commissario per l’emergenza.

AGGIORNAMENTO ORE 18:40 – Sono 552 i casi di COVID-19 in Piemonte. Lo rende noto il Ministero della Salute nel bollettino quotidiano delle 18:00. Questa la ripartizione per provincia. Torino 169 positivi, Alessandria 124, Asti 68, Biella 39, Novara 31, Vercelli 25, Cuneo 20 e Verbano-Cusio-Ossola 18. Provengono da fuori regione 20 pazienti. Restano in attesa di verifica 38 pazienti. In Italia sono stati superati i 12 mila contagi. I ricoveri in terapia intensiva sono 77, in altri reparti 368, in isolamento domiciliare 87. I decessi sono 20. La difformità del dato dei deceduti positivi, rispetto a quello comunicato ieri, è dovuta all’esito del riscontro autoptico e alla verifica specifica, eseguiti sull’uomo di 57 anni deceduto all’ospedale di Asti, risultato negativo al test del Covid19 anziché positivo.

AGGIORNAMENTO ORE 17:40 – L’OMS ha dichiarato il COVID-19 pandemia.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Il coronavirus ha fatto una nuova vittima in provincia. Si tratta di una donna di più di 90 anni che era ricoverata nel Covid Center di Tortona e che è deceduta in tarda mattinata.

AGGIORNAMENTO ORE 14:50 – ARPA Piemonte produrrà gratuitamente per le Forze dell’Ordine e per il personale sanitario il gel disinfettante. Lo ha annunciato l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati: “Il direttore Angelo Robotto ha messo a disposizione della Regione alcuni esperti di laboratorio che hanno il compito di seguire la produzione del gel. Lo ringrazio per aver risposto tempestivamente all’appello. Sapevamo delle grandi professionalità di Arpa e sapevamo anche che non si sarebbero tirati indietro di fronte a un’emergenza come questa. Sarà messo a disposizione gratuitamente e prioritariamente delle forze dell’ordine e del personale sanitario. L’iban intestato a Regione Piemonte UniCredit Group – IT 29 H 02008 01152 000100689275 BIC UNCRITM1AF2 per le donazioni aiuterà ad acquistare gli ingredienti poiché serviranno grandi quantità per superare l emergenza, l’obiettivo è arrivare a produrne 40 litri al giorno. Sono state valutate le scorte di reagenti disponibili ed al momento il quantitativo che si è in grado di preparare è pari a 17 litri. Può sembrare una goccia nel mare delle necessità ma è importante cominciare a collaborare e dare un aiuto concreto. Sono già stati attivati i fornitori per acquisire l’occorrente per un’ulteriore fornitura”.

AGGIORNAMENTO ORE 14:45 – Sabato 14 marzo dalle ore 8 alle 12:30 in Piazza XX Settembre la Croce Rossa effettuerà una raccolta straordinaria di sangue perché l’ospedale ne è sprovvisto. La raccolta, programmata già da diversi mesi, è stata richiesta dal centro trasfusionale cittadino.

AGGIORNAMENTO ORE 13:50 – Ascom Confcommercio Alessandria consiglia a tutte le imprese che in queste ore hanno deciso di chiudere il proprio esercizio, di inviare una Pec al Comune nel quale è ubicata la propria attività, per comunicarne la chiusura, in modo che sia certificato e certificabile, anche in futuro e anche per l’eventuale adesione a misure di sostegno che saranno emanate, il periodo di sospensione dell’attività. Per il Comune di Alessandria, l’indirizzo a cui inviare la comunicazione via pec è: suap@comunedialessandria.it

AGGIORNAMENTO ORE 13:40 – La Regione Lombardia torna a chiedere misure più drastiche di fronte all’emergenza coronavirus. “Chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai servizi di pubblica utilità, ai servizi pubblici essenziali” oltre “agli alberghi, ai centri commerciali”. Aperte farmacie, parafarmacie e alimentari. Sulla stessa linea il governatore del Piemonte Cirio e quello del Veneto Zaia. “Il governo ascolti la Lombardia e dia indicazioni precise” dice Zaia.

AGGIORNAMENTO ORE 13:15 – Ad Acqui Terme, attualmente, sono ricoverate 8 persone. 4 sono casi positivi di COVID-19 e 4 sono in attesa di esito. Lo ha reso noto il sindaco con un videomessaggio su Facebook.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Salgono i contagi da coronavirus in Piemonte. Le persone positive sono al momento 501. Ecco la distribuzione per provincia: 159 a Torino, 105 ad Alessandria, 68 ad Asti, 36 a Biella, 27 a Novara, 24 a Vercelli, 17 a Cuneo e 13 nel Verbano-Cusio-Ossola. I casi positivi provenienti da fuori regione sono 19, mentre 33 sono ancora in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoveri in Terapia intensiva sono 75. Le persone in isolamento domiciliare sono 86.

Salgono, però, anche i decessi. Il 21º è avvenuto nell’ospedale di Cuneo. Si tratta di un uomo di 68 anni che, dicono i medici, “presentava un quadro clinico già compromesso”.

Categories: Cronaca
Tags: coronavirus
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings