Coronavirus, salgono i contagi. La provincia di Alessandria sarà zona rossa. Sospese anche le Messe fino al 3 aprile

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 – Il DPCM entrerà in vigore a mezzanotte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 20:30 – La provincia di Alessandria (così come l’intera Lombardia e le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini in Emilia-Romagna, di Pesaro e Urbino nelle Marche, di Venezia, Padova e Treviso in Veneto e di Asti in Piemonte) sarà zona rossa. Il nuovo DPCM che sarà firmato questa sera bloccherà completamente quasi tutto il Nord Italia. Sospese anche le celebrazioni religiose, ivi comprese quelle funebri. Il tutto fino al 3 aprile. Il mancato rispetto delle misure del decreto è punito ai sensi dell’articolo 650 del codice penale come previsto dall’articolo 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.

Il testo del DPCM

AGGIORNAMENTO ORE 20:05 – Oggi è stata una giornata di grande attività per l’ospedale di Tortona: prosegue l’arrivo di pazienti presso la struttura tortonese ed attualmente le persone risultate positive al COVID-19 ricoverati sono 6 in terapia intensiva, 7 nel reparto di Medicina e 14 nell’area di degenza riconvertita di Ortopedia. Questi ultimi seguiranno un percorso di cure a bassa intensità in pazienti considerati non gravi. Per cui il totale dei degenti ricoverati nell’ospedale di Tortona positivi al COVID-19 sono 27.

AGGIORNAMENTO ORE 20:00 – L’Unità di crisi regionale comunica che, al momento, sono 221 le persone risultate positive al test sul coronavirus in Piemonte. Sono 162 le persone ricoverate in ospedale. Di queste, 38 si trovano in terapia intensiva: 7 ad Asti, 11 a Torino (1 al Maria Vittoria, 3 alle Molinette, 1 al Martini, 1 al Mauriziano, 5 al Giovanni Bosco), 4 al San Luigi di Orbassano, 6 a Vercelli, 6 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo, 1 a Alessandria, 1 Novara. Sono in isolamento domiciliare fiduciario 54 persone. Cinque le persone decedute. Finora sono 1.108 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 739 dei quali risultati negativi.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00 – Ad Acqui Terme è stata montata una tenda di pre-triage davanti alla Casa di Cura Villa Igea.

AGGIORNAMENTO ORE 14:15 – Così il Governatore del Piemonte Alberto Cirio: “ Alla luce dell’evolversi del contagio in Piemonte e delle osservazioni che mi sono state espresse dall’Unità di crisi, ho chiesto al premier Conte e al Ministro della Salute di valutare un maggiore irrigidimento delle misure decise dal Governo per la nostra regione. La crescita maggiore dei casi di contagio registrata nelle ultime 48 ore, infatti, ci fa pensare che il contenimento in atto non sia sufficiente. Abbiamo chiesto, pertanto, di valutare con estrema urgenza, anche attraverso l’analisi del Comitato Scientifico Nazionale, la possibilità di misure più restrittive che possano proteggere la popolazione e contenere maggiormente l’espansione del virus”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

AGGIORNAMENTO ORE 14:00 – Nessun caso Esselunga ad Alessandria. Smentita ufficialmente la voce relativa ad alcune cassiere risultate positive, così come quella inerente la possibile chiusura dei supermercati. Ogni notizia, precisano dall’Amministrazione Comunale,  verrà comunicata nelle sedi e con le modalità opportune.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00 – Ecco gli aggiornamenti dal Covid Center di Tortona. Come anticipato ieri è stato attivato, oltre all’ufficio di relazioni con il pubblico, anche il numero telefonico 0131-865.504 attivo 24 ore su 24 a cui potranno rivolgersi i famigliari dei degenti ricoverati presso l’ospedale di Tortona affetti da COVID-19. Per quanto riguarda il punto informazioni in piazza Cavallotti, aperto 24 ore su 24 con accesso limitato a cinque persone per volta, sarà possibile ricevere informazioni ed essere messi in contatto diretto con i medici che hanno in cura i pazienti, previa identificazione tramite documento d’identità e con il consenso del ricoverato. Rimane sostanzialmente invariato il numero dei degenti attualmente ricoverati in ospedale: durante la notte è stato trasportato un paziente da Carmagnola (TO), positivo al COVID-19. Una buona notizia è che sono stati dimessi i medici che ormai da diversi giorni erano stati trattenuti in via cautelativa presso l’ospedale: sono stati effettuati i tamponi e tutti i sanitari risultati negativi sono ritornati a casa. Riprenderanno servizio nei prossimi giorni. Un solo operatore è stato trovato positivo al test.

AGGIORNAMENTO ORE 11:30 – L’Unità di crisi della Regione comunica che sono 175 le persone risultate positive al test sul coronavirus Covid 19 in Piemonte. I pazienti ricoverati negli ospedali sono 118, di cui 36 in terapia intensiva: 7 ad Asti, 6 a Vercelli, 6 a Tortona, 4 al Giovanni Bosco, 4 al San Luigi, 3 alle Molinette, 1 al Alessandria, 1 al Maria Vittoria, 1 a Biella, 1 al Martini, 1 a Cuneo, 1 al Mauriziano. Altre 52 persone sono in isolamento domiciliare. Cinque i decessi. Finora sono 918 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 644 dei quali risultati negativi.

AGGIORNAMENTO ORE 10:00 – A Casale rinviata la partita di basket di Serie A2.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arrivano buone notizie da Novi Ligure. Nella notte è stato riaperto l’ospedale San Giacomo. La sanificazione, infatti, si è conclusa a tempo di record.

Buone notizie anche da Tortona dove il Day Hospital oncologico riaprirà lunedì.

Print Friendly, PDF & Email