La Scuola dell’Infanzia “La Cascina dei sogni” di Cascinagrossa dall’anno scolastico 2020/2021 sarà Statale

Nella seduta di ieri, giovedì 27 febbraio, la Giunta Comunale di Alessandria ha approvato – su proposta dell’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Silvia Straneo – la statalizzazione della Scuola Comunale dell’Infanzia paritaria “La Cascina dei sogni” del Sobborgo di Cascinagrossa di Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di una decisione che porta a compimento un iter avviato precedentemente, alla luce di quanto disposto dalla Deliberazione del Consiglio Regionale Piemonte n. 8-21579 del 1° ottobre 2019 che stabiliva l’“Atto di indirizzo e criteri per la programmazione e la definizione del Piano Regionale di revisione e dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa delle autonomie scolastiche piemontesi per l’anno scolastico 2020/2021”.

Con tale Deliberazione Regionale si definiva la programmazione della rete scolastica e la possibilità di richiesta di nuovi punti di erogazione del servizio di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Su questi presupposti, lo scorso 31 ottobre 2019 la Giunta Comunale approvava (con Deliberazione n. 266/2019) la presentazione alla Regione Piemonte della richiesta di istituzione di un punto di erogazione di Scuola dell’Infanzia Statale a decorrere dall’a. s. 2020/2021 presso la struttura che attualmente accoglie la Scuola dell’Infanzia Comunale paritaria “La Cascina dei sogni” di Via Gramsci, 7 a Cascinagrossa.

La finalità alla base di questa scelta, indicata con la Deliberazione n. 266/2019, era quella di mantenere il servizio erogato e già funzionante ad orario pieno nell’a. s. 2019/2020 nel Plesso di Cascinagrossa.

La Regione Piemonte – con propria Deliberazione G.R. n. 2-848 del 23 dicembre 2019 – ha definito il “Piano regionale di revisione e dimensionamento della rete scolastica per l’a. s. 2020/2021 relativo alle istituzioni scolastiche statali di I e II ciclo del Piemonte” con il quale è stata formalmente approvata l’istituzione di un nuovo punto di erogazione del servizio di Scuola dell’Infanzia Statale a Cascinagrossa.

Questo si concretizzerà mediante la statalizzazione della Scuola Comunale dell’Infanzia paritaria “La Cascina dei sogni” e il nuovo punto di erogazione del servizio di Scuola dell’Infanzia Statale sarà afferente l’Istituto Comprensivo “A. Caretta” di Spinetta Marengo (Alessandria).

Con la Deliberazione della Giunta Comunale approvata ieri si è definitivamente validato questo procedimento e, a tutti gli effetti, a Cascinagrossa dall’anno scolastico 2020/2021 la Scuola dell’Infanzia “La Cascina dei sogni” sarà Statale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«Il positivo risultato ottenuto dalla nostra Amministrazione Comunale con l’approvazione da parte della Regione Piemonte di quanto da noi richiesto per Cascinagrossa e per la statalizzazione della Scuola dell’Infanzia “La Cascina dei sogni” – dichiara l’Assessore Silvia Straneo – si compie all’interno del quadro normativo di istituzione del “Servizio Educativo Integrato 0-6” che prevede un’interlocuzione molto stretta tra i servizi educativi comunali e quelli statali per una presa in carico globale dell’educazione dei nostri bambini già in primissima età. Sarà nostra cura infatti mantenere sempre molto intenso e serrato il coordinamento pedagogico tra Nidi e Scuole dell’Infanzia, così come la comunicazione con le famiglie attraverso riunioni informative, già tenutesi e in calendario, con tutti i soggetti interessati alla sempre maggiore qualità del servizio educativo erogato. La statalizzazione, inoltre, rientra tra i provvedimenti di riordino ed efficientamento della “macchina comunale” in ottemperanza al Piano di riequilibrio che è stato approvato dal Consiglio Comunale il 7 agosto 2019».

Print Friendly, PDF & Email