X

“Anni di piombo e di tritolo”. Un libro per non dimenticare

Venerdì 21 febbraio presso il Salone di Rappresentanza della Basile in Alessandria (Via Tortona, 71), verrà presentato il libro di Gianni Oliva “Anni di piombo e di tritolo”, con la partecipazione di Pier Luigi Cavalchini e l’intervento di Fabrizio Priano.

Evento nato proprio dalla volontà di Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee e in stretta collaborazione con l’Associazione Docenti Senza Frontiere, per ricordare come sono stati “gli anni di piombo” nel nostro Paese e come ci si sia dimenticati in fretta di tutte quelle vittime inermi davanti alle Brigate.

Un libro che racconta l’esplosione della Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano nel 1969 e che ripercorre quegli anni in cui la crescita economica non andava di pari passo alla democrazia.

Un racconto articolato e drammatico che ripercorre i fatti di quegli anni, dall’assassinio di Aldo Moro all’esplosione del treno Italicus e della stazione di Bologna.

Un libro per ricordare ciò che è stato ai tanti che l’hanno dimenticato, e farlo conoscere a quelli nati dopo e cresciuti in una scuola dove la storia antica è molto più in onore di quella contemporanea: un contributo a fare i conti con il passato, in un paese dove è troppo facile rimuovere.

 

Categories: Eventi
Redazione Alessandria24.com:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings