A Valenza una mostra sul gioiello

È stata inaugurata lunedì mattina a Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura di Valenza (piazza XXXI Martiri, 1), la mostra “Il futuro è il nostro gioiello” organizzata dal For.Al con il patrocinio del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, cofinanziata dal progetto Erasmus+ dell’Unione Europea, aperta al pubblico fino a venerdì 31 gennaio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A fare gli onori di casa Veronica Porro ed Enrica Bosio, rispettivamente direttore generale e presidente del For.Al. Oltre ai manufatti degli allievi dell’agenzia formativa “Vincenzo Melchiorre” di Valenza sono esposti quelli delle scuole partner che sono le greche Kekpa Diek di Volos e Mokune di Salonicco, l’Escuela de Arte3 di Madrid, della British Academy of Jewels e dell’Escola Artistica Soares Dos Reis di Porto.

La mostra costituisce il secondo step di un progetto triennale che lo scorso anno era incentrato sul tema dell’acqua legato al passato, quest’anno al tema dell’aria legato al presente e il prossimo anno a quello di fuoco e terra legato al futuro.

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte le delegazioni di allievi e docenti delle scuole partner (quattro allievi e un docente per ciascuna scuola) che questa settimana sono ospitati a Valenza: in questi giorni assisteranno, accompagnati dai giovani colleghi dell’agenzia formativa “Vincenzo Melchiorre” ad alcuni workshop condotti dai docenti Antonio Carandini, Ferdinando Zerbetto e Aldo Gubiani, visiteranno mercoledì mattina la Manifattura Bulgari e si recheranno giovedì a Milano per ammirare in mattinata la mostra “Il tempo, la natura, l’amore”, allestita a Palazzo Ducale, e visitare il Castello Sforzesco al pomeriggio. Il tutto con la supervisione e il coordinamento, per la sede di Valenza, della docente Barbara Battistella.

Prossimamente verranno allestite esposizioni anche a Madrid, Porto, Londra, Salonicco ed infine Volos. Una delegazione del For.Al di Valenza si recherà invece in visita, a maggio di quest’anno, all’istituto Mokune di Salonicco.

Orari della mostra: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18; mercoledì dalle 9 alle 18 (orario continuato), venerdì dalle 9 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12. Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email