Se il parchimetro non ha il POS la sosta non si deve pagare

Ormai è “amichevole” polemica tra la Globoconsumatori ed Amag Mobilità. Dopo il comunicato di ieri in cui veniva accusato un ausiliare del traffico troppo solerte nonostante il parchimetro fosse fuori servizio, l’associazione a tutela dei consumatori è tornata alla carica e forte della Legge di Stabilità del 2016 sostiene che la sosta in Alessandria non sia da pagare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il motivo, spiegato in un comunicato stampa, sarebbe che “in base alla Legge di Stabilità 2016, a decorrere dal 1° luglio 2016 è fatto obbligo di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento (parchimetri), per consentire i pagamenti con Bancomat o Carte di Credito, In caso di mancato adeguamento il parcheggio deve intendersi “gratis” ed eventuali contravvenzioni “nulle”. Tale operazione in Alessandria non è mai stata effettuata, così come non sono mai stati predisposti “parcheggi liberi” in pari numero di quelli a pagamento, nelle immediate vicinanze dei medesimi e, come previsto dal CDS (art. 7 comma VIII)“.

In effetti diversi automobilisti italiani hanno già fatto ricorso al giudice di pace per parchimetri privi di POS ed in tutti i casi i giudici di pace hanno annullato le contravvenzioni. Ora in Alessandria la Globoconsumatori ha dichiarato guerra a questi parchimetri non a norma. Come andrà a finire?

Print Friendly, PDF & Email