Pubblicato un inedito di Edmondo De Amicis

Il manoscritto di Edmondo De Amicis “Piccole miserie dell’ospitalità borghese” è stato donato dall’autore (De Amicis) all’avvocato, poi giudice, Pietro Rolleri, nonno del secondo padre Romano di Mauro Aspromonte, nel 1903 a Bordighera, città dove si frequentavano e dove lo scrittore morì nel 1908.

La famiglia Aspromonte ha conservato questo manoscritto, che il padre ha cercato di fare pubblicare da una nota casa editrice nel 1985, senza alcun esito.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Da allora è rimasto chiuso in un cassetto, finché’ un giorno, dopo la scomparsa di suo padre, Mauro decise di fare un altro tentativo di pubblicazione, convinto che ogni opera artistica, soprattutto in versione originale e di un così grande autore, avesse il diritto di essere conosciuta e divulgata, anziché sepolta in un cassetto polveroso.

Finalmente, dopo svariati tentativi piuttosto scoraggianti, Mauro contatta la casa editrice astigiana “Letteratura Alternativa Edizioni” che sostiene pienamente il suo progetto; un progetto che ha potuto perseguire grazie anche al supporto della sua famiglia, che ha riconosciuto il giusto valore a questo manoscritto, conservandolo integro per moltissimi anni.

L’interpretazione letteraria contemporanea e la Nota Critica sono state curate dall’autore Pablo Toussaint 
Print Friendly, PDF & Email