Francesca Tinelli in conferenza, “La terra sussulta” nello spazio d’arte AL51LAB

Alessandria, un evento benefico a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 2016, organizzato negli spazi dell’associazione d’arte AL51LAB, in Alessandria in via Trotti nr 47 nel corso di martedì 17 dicembre 2019, grazie alla partecipazione di due ospiti che si stanno occupando soprattutto delle conseguenze, ancora visibili sul territorio e purtroppo anche percepibili fra le genti che hanno subito la terribile esperienza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La raccolta fondi di cui si occupa il Lions Club Valnerina e promossa con l’evento “La terra sussulta (la violenza della natura e le conseguenze traumatiche)”, si svilupperà con due azioni utili per documentare le azioni condotte in quelle zone così gravemente colpite.

La conferenza è affidata alla dr.ssa psicoterapeuta Francesca Tinelli alle ore 18,30, in merito agli interventi di psicologia dell’emergenza ed in particolare racconterà un’esperienza di intervento sul trauma con l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Un ampio reportage della fotografa Antonella Marchini metterà in evidenza quanto è stato fatto e quanto ancora resta da fare: una mostra non solo fotografica che sarà accessibile già dalle ore 14,oo.

I fondi raccolti saranno devoluti per l’acquisto di arredi necessari alla delocalizzazione a Norcia dell’Istituto Lombrici per l’assistenza agli anziani non autosufficienti della Valnerina, attraversata dal fiume Nera fra i Monti Sibillini, ad allargarsi fra le province di Macerata, Terni e Rieti.

Print Friendly, PDF & Email