I Supereroi acrobatici con Alessandria Volley al Palacima

Il 15 dicembre termina la raccolta fondi in favore delle associazioni sportive alluvionate e arriveranno al Palacima di Alessandria i Supereroi di EdiliziAcrobatica con un progetto contro ogni forma di disagio giovanile.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Alessandria Volley, da sempre molto attenta al sociale e alle problematiche del territorio, in collaborazione con la Città di Alessandria, presenta una giornata in cui lo sport si sposa con la solidarietà e l’inclusione.

Durante la conferenza stampa odierna a Palazzo Comunale, alla presenza degli Assessori comunali Pievittorio Ciccaglioni (con delega alla Sport) e Giovanni Barosini (con delega alla Valorizzazione del Patrimonio Comunale), il Presidente di Alessandria Volley Mauro Bernagozzi ha illustrato il programma del 15 dicembre che si avvale della collaborazione di EdiliziAcrobatica, rappresentata da Fabrizio Congiu, Alessia Realdon e Giulia Gallizzi.

Alla conferenza era presente anche Paola Golzio, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Alessandria e Simone Paolucci di Spaltra l’Altra Spa in rappresentanza dei diversi sponsor di Alessandria Volley.

Il primo appuntamento di domenica 15 dicembre è alle ore 15, quando dalla sommità del PalaCima (il Palazzetto dello Sport di Alessandria) si caleranno i Supereroi Acrobatici.

Appesi con la doppia fune di sicurezza Spiderman, Superman, Flash e Batman, Ironman e Capitan America incoraggeranno i bambini ad avere fiducia in se stessi per affrontare qualsiasi avversità da piccoli, supereroi.

A tutti i bambini presenti sarà regalato un libro della collana OSM Kids. Un momento per affrontare con divertimento, ma anche con senso pratico, forme di disagio sociale che toccano i nostri ragazzi e verso le quali i Supereroi di EdiliziAcrobabica faranno scudo. Non a caso è scelta una giornata di sport per divulgare saggi consigli: è dimostrato come la pratica sportiva, da sempre, aiuti a superare le avversità della vita, in ogni sua fase.

All’interno del Parco Lella Lombardi saranno presenti anche gli sponsor di alcune delle squadre di volley iscritte al campionato, per un pomeriggio all’insegna della condivisione dei valori che da sempre distinguono Alessandria Volley: Alegas (Serie D Femminile), Fielmann (Under 11 e Under12 F), InChiaro (Under 14 Femminile) e Spaltra l’Altra Spa (Under 13 Femminile).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

I Supereroi Acrobatici, accompagnati da alcuni personaggi delle favole, saranno anche i testimonial della raccolta fondi in favore delle Associazioni Sportive Dilettantische che hanno subito gravi danni a causa degli eventi alluvionali delle scorse settimane: una raccolta che ha avuto inizio domenica 27 ottobre nella partita interna della squadra di Serie C contro il VBC Savigliano.

Tutti i presenti potranno esprimere la loro solidarietà con una donazione fino al termine del big match di campionato dell’Under 18 femminile che vedrà opposte le ragazze dell’Alessandria Evo Volley Papillo Ascensori e l’Acqui Araldica Rombi Escavazioni, in programma per le ore 16:30.

L’iniziativa di domenica 15 dicembre al Palacima – oltre alla piena condivisione e appoggio dell’Amministrazione Comunale e degli Assessorati maggioramente correlati al tema (Sport e Politiche sociali, Valorizzazione Patrimonio, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili) – ha anche il sostegno del Comitato provinciale UNICEF di Alessandria che sarà presente a fianco di Alessandria Volley per testimoniare l’importanza dell’evento a favore della tutela dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

A conclusione della giornata, società, giocatori, staff tecnico e genitori si troveranno per il consueto brindisi e scambio di auguri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«Ancora una volta – ha dichiarato l’Assessore comunale allo Sport Piervittorio Ciccaglioni – ci troviamo di fronte a una manifestazione in cui la dimensione dello sport, della solidarietà, dell’attenzione alla qualità educativa dei messaggi e del coinvolgimento di un vasto pubblico si fondono assieme in un connubbio meraviglioso. Un connubbio che fa onore ad Alessandria come comunità, oltre che ai diretti promotori che ringrazio vivamente. Alessandria Volley è una delle nostre migliori espressioni sportive alessandrine e la scelta di declinare all’insegna della solidarietà e dell’inclusione l’evento del prossimo 15 dicembre si dimostra una scelta di grande e nobile profilo. Sono certo che gli Alessandrini sapranno rispondere numerosi e avranno modo di apprezzare le straordinarie proposte acrobatiche dei Supereroi di EdiliziAcrobatica così come di sostenere la raccolta di fondi in favore delle associazioni sportive alluvionate».

«Il Palacima è sempre sede di grandi eventi. Domenica sarà il luogo del fairplay sportivo, della solidarietà e dell’inclusione. Valori radicati nella nostra città anche grazie a realtà come l’Alessandria Volley che fa crescere in un ambiente sano centinaia di bambini e bambini, ragazzi e ragazze allenati a saper affrontare le sfide della vita» ha sottolineato l’Assessore comunale al Patrimonio di Alessandria, Giovanni Barosini.

«Un plauso ad Alessandria Volley che con le sue iniziative dimostra di essere una realtà portatrice di valori positivi sul campo come la sportività e il rispetto dell’avversario ma anche di ulteriori importanti capisaldi del vivere di una comunità: l’aiuto alle società le cui strutture sono state duramente provate dalle calamità naturali per potersi risollevare e continuare a pieno ritmo l’attività sportiva dilettantistica e l’attenzione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Quest’ultima realtà è stata oggetto di diverse iniziative educative e formative sul nostro territorio e sono particolarmente felice di apprendere che anche il mondo dello sport, come catalizzatore di energie positive, sta contribuendo alla diffusione della cultura del rispetto, della fiducia e dell’inclusione» ha evidenziato l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione di Alessandria, Silvia Straneo.

«La nostra società è sempre molto presente sul territorio e lo è soprattutto quando è necessario fare squadra per affrontare le emergenze: l’appuntamento di domenica guarda a diverse realtà, fornendo un aiuto alle associazione sportive maggiormente colpite dalle recenti alluvioni, e un supporto verso quelle problematiche cui le famiglie devono far fronte per superare disagi che se trascurati possono avere ripercussioni importanti sulla crescita psicofisica dei ragazzi. La giornata è nata per condividere momenti di sport a momenti di festa che fanno parte della vita sportiva e non solo. Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comuanale e alla disponibilità di EdiliziAcrobatica vivremo un momento che anticiperà l’atmosfara delle prossime Festività Natalizie» ha dichiarato Mauro Bernagozzi, Presidente di Alessandria Volley.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

«Sono molto felice del fatto che i nostri Supereroi Acrobatici prendano parte ad un’ iniziativa che ha lo scopo di sostenere Alessandria e il suo territorio — ha commentato Anna Marras, socia di EdiliziAcrobatica con delega alle Risorse Umane —. Ho un profondo legame con questa città in cui ho vissuto e in cui vivono ancora mia figlia e mio nipote, e proprio per questo conosco le difficoltà che i suoi abitanti hanno incontrato a causa dell’alluvione. Le avversità sono talvolta un’occasione di crescita e miglioramento, secondo un principio che in Acrobatica teniamo come guida: il veleno si può sempre trasformare in medicina, lavorando con ottimismo e determinazione».

«UNICEF per la prima volta affianca il volley giovanile in provincia di Alessandria. Ne siamo onorati e grati e certamente questo è l’inizio di una collaborazione importante: UNICEF è sempre pronto a sostenere e condividere iniziative e progetti che stanno dalla parte dei bambini. Il 15 dicembre saremo al Palacima perché i Supereroi Acrobatici insieme ad Alessandria Volley esprimono valori importanti per la crescita dei ragazzi. La pratica sportiva è un diritto, l’ambiente sportivo è il luogo naturale dove mettere in pratica insegnamenti che si basano sul rispetto, un diritto fondamentale di ogni individuo» ha affermato Paola Golzio, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Alessandria.

Print Friendly, PDF & Email