X

‘Quante Feste’ a San Salvatore per il Natale

Domenica a San Salvatore sarà festa. Torna, infatti, l’appuntamento con il gemellaggio con il comune di Agerola. Un appuntamento che vede il lavoro concertato di tutte le associazioni del paese.

Ringrazio tutte le organizzazioni di San Salvatore che si fanno veramente da fare per organizzare queste attività” ha detto il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi aprendo la conferenza stampa.

Quante Feste’, appunto, nasce come contenitore della Festa del Gemellaggio con il comune di Agerola. Sono circa 700, infatti, gli agerolesi residenti nel paese monferrino. Sabato alle ore 11, presso le sale di Palazzo Carmagnola si inaugura la mostra dei pittori Casualisti “500 anni dopo Leonardo” e alle 15,30 l’addobbo del grande albero di piazza Carmagnola con i bambini che hanno realizzato meravigliose palline trasparenti la cui finalità è acquistare un gioco per bambini disabili da installare al parco della Torre Storica. Alle 17 si inaugura un’altra mostra (raffinate ceramiche decorate a mano), a Casa Barco e alla sera alle 21 è previsto il Concerto “Piano Christmas” presso la chiesa della Trinità.

Domenica il ritmo della giornata sarà ancora più serrato, con una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico. Fin dal mattino, fra gli stand del mercatino natalizio, con specialità piemontesi e campane, idee regalo e realizzazioni artistiche e artigianali si esibirà la Banda Fubinese, i giovani improvviseranno una sorpresa musicale davanti al palcoscenico, sotto il grande abete addobbato e Maurizio Fiorenza, cantante della tradizione napoletana, canterà le canzoni del repertorio melodico campano. Lo stand di “Casa Agerola” preparerà squisiti piatti originari della terra dei monti Lattari e i sindaci Enrico Beccaria (San Salvatore Monferrato) e Luca Mascolo (Agerola), parteciperanno alla S. Messa del Gemellaggio e in seguito scatteranno la tradizionale foto di gruppo con i sansalvatoresi e gli agerolesi che per l’occasione si ritroveranno a San Salvatore Monferrato per festeggiare. Il pomeriggio sarà altrettanto ricco perché dalle ore 14 aprirà il Presepe Vivente nella vicina via Prevignano con tanti nuovi quadri da vedere e con cui interagire (ad esempio, dal fornaio, alle 16 si potranno sfornare i biscotti). In piazza proseguirà il mercatino e alle ore 15 arriverà Babbo Natale a cavallo. Mentre la mostra di pittura e quella di ceramiche resteranno aperte fino a sera, alle 18, presso l’area di lancio del Belvedere verranno liberate in cielo le lanterne volanti, una tradizione che si ripete ogni anno e che è di buon auspicio per le ricorrenze a venire. Il lancio sarà coordinato in contemporanea sulle torrette di Palazzo Carmagnola e di Casa Barco, per aumentare l’effetto avvolgente per tutti coloro i quali, assisteranno dalla piazza centrale lo straordinario spettacolo. La festa poteva fermarsi con una conclusione così suggestiva e invece no, quest’anno la musica continua sul palco principale perché, grazie alla collaborazione con gli organizzatori del festival “Sansa Palooza” che si tiene ogni anno a luglio, PnP presenteranno un “Christmas DJ set” per ballare in piazza, fra gli ultimi acquisti da fare e le golosità preparate a fine giornata dagli agerolesi ospiti a San Salvatore Monferrato. Non mancherà lo sport, dalle 9, infatti, presso il Palazzetto di via Degiovanni si terrà la nona edizione del torneo interregionale di Tennis Tavolo organizzato dal gruppo sportivo GSTT San Salvatore.

Da circa 14 anni ‘Quante Feste’ è il calendario delle manifestazioni di San Salvatore per il Natale – ha spiegato Corrado Tagliabue, assessore alle manifestazioni del comune –. Abbiamo iniziato domenica con un’anteprima che è stata la festa degli agricoltori. Domenica, invece, accenderemo l’albero di Natale che ha anche la finalità di raccogliere fondi per comprare giochi per disabili da mettere nel nostro parco. L’albero è alto poco più di 9 metri e le palline trasparenti sono state messe in vendita per fare un fondo per i giochi. Nel 2012 è nata la Pizza del Gemellaggio e nel 2019 rilanciamo con il gemellaggio con Agerola. Nella nostra pizza De.Co. deve esserci l’origano del Sentiero degli Dei. Domenica, poi, ci sarà anche il Presepe Vivente realizzato da molte associazioni coordinate dall’associazione Il Giardino di Aurora. Ultima cosa di domenica sarà il lancio simultaneo di lanterne. Abbiamo chiesto ai giovani di collaborare ed è uscita una cosa spettacolare”. “Ringraziamo la Provincia per ospitarci – continua Enrico Beccaria, sindaco di San Salvatore -. Siamo ancora una volta a questa Festa del Gemellaggio che per noi è speciale. La festa comincia già venerdì sera e sabato avremo già una serie di eventi. Domenica, poi, ci sarà la pizza De.Co. con il brindisi ed un flashmob per coronare questo gemellaggio. Chiuderemo con le lanterne. È la festa dell’amicizia, dove due comunità si ritrovano e stanno insieme”.

Categories: Eventi
Luca Sturla:
X

Headline

You can control the ways in which we improve and personalize your experience. Please choose whether you wish to allow the following:

Privacy Settings