Carpi e Reggina come Inter, Juventus e Lazio

Roma, 3 dicembre 2019 Non hanno concesso agli avversari incrociati la miseria di un punticino. È quanto fatto da un gruppetto di squadre pro che hanno viaggiato con l’acceleratore al massimo nello scorso mese di novembre. Sono il Carpi, nel girone B della Serie C; l’Inter, la Juventus, la Lazio, tutte in Serie A; la Reggina nella Serie C girone C.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

È quanto emerge da una ricerca svolta da FootStats.it, realtà specializzata in statistiche del calcio italiano.

La classifica di novembre 2019*

Ordinando per media punti/match le cento squadre che battagliano nei tre livelli del calcio professionistico italiano scopriamo che cinque hanno raccolto unicamente vittorie nello scorso mese di novembre.

Nella massima serie questa impresa è riuscita alle due contendi per lo scudetto, Inter e Juventus, ma perfino a una loro inseguitrice, la Lazio. Un ritmo eguagliato soltanto dal Carpi e dalla Reggina, club militanti in Serie C, gli emiliani nel girone B, i calabresi nel C.

Insomma, delle squadre attualmente al comando di un campionato la media di 3 punti/match è stata tenuta soltanto da nerazzurri (Inter) e amaranto (Reggina). Il Benevento, cadetteria, e il Monza, gruppo A di Serie C, hanno tenuto un ritmo di 2,5 punti/match (3V – 1X). Mentre il Vicenza, Serie C girone B, ha osservato una velocità di crociera di 2,25 punti/match (3V – 1P).

Dalla parte opposta di questa classifica rintracciamo il Brescia, Serie A, e il Fano, Serie C raggruppamento B, che hanno maturato esclusivamente KO e pertanto non hanno raccolto punti nel mese che si è chiuso qualche giorno fa.

Qualche curiosità

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Cercando i club imbattuti identifichiamo 24 società.

In Serie A: Cagliari, Inter, Juventus, Lazio, Parma e Sampdoria.

In Serie B: Benevento, Cittadella, Pescara e Pordenone.

In Serie C: Bari, Carpi, Catanzaro, Cesena, Gozzano, Imolese, Monza, Piacenza, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, Reggina, Renate, Ternana.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mentre le compagini che non hanno colto successo nei trenta giorni di novembre ammontano a 23.

In Serie A: Bologna, Brescia, Fiorentina, Genoa, Milan, Napoli e Spal.

In Serie B: Virtus Entella ed Empoli.

In Serie C: Bisceglie, Carrarese, Fano, Fermana, Giana Erminio, Imolese Juventus U23, Olbia, Paganese, Pro Patria, Ravenna, Rieti, Virtus Francavilla, Viterbese.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

E proprio incrociando gli ultimi elenchi di 24 e 23 team scopriamo che Imolese e Pro Patria hanno saputo soltanto pareggiare a novembre.

Chiudiamo segnalando che la Reggina svetta su tutte le altre novantanove società anche per numero di gol marcati, 12, e media gol/match, 3 (quest’ultimo dato la vede condividere il gradino più alto del podio col Cagliari, 9 centri in 3 impegni). Mentre le difese meno battute sono quelle messe in campo da Benevento, Juventus, Reggina e Sampdoria, tutte con 1 marcatura al passivo (0,3/match). 

* Considerate solo quelle gare realmente svolte nel mese di novembre 2019, valutando quindi la data effettiva di anticipi e/o posticipi e/o recuperi in calendario.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email